Guida alla sicurezza degli occhi
La sicurezza degli occhi è molto importante.Immagina un infortunio che danneggi seriamente la tua vista e che poteva essere evitato con dei semplici occhiali protettivi. Eventi come questo cambiano la vita e lasciano segni che potrebbero farci pentire di non aver indossato quegli occhiali. Indossare gli occhiali di sicurezza quando necessari e seguire le norme di sicurezza può evitare questo genere di inconvenienti.
Cause
![]() |
Gli occhiali di protezione dovrebbero essere indossati ogni volta che si effettuano lavori potenzialmente dannosi per gli occhi. |
L’associazione americana per la prevenzione della ciecità Prevent Blindness America (PBA) stima che ogni anno 2.4 milioni di persone negli USA subisce infortuni agli occhi e che circa un milione perde almeno una parte della vista. Gli esperti suggeriscono che l’utilizzo di occhiali protettivi può prevenire la maggioranza di questi infortuni. La PBA elenca le maggiori cause di infortunio agli occhi, tra le quali troviamo attrezzi da lavoro come cacciaviti e chiavi, prodotti chimici, solventi, cerburanti, radiazioni UV provenienti da luce e da operazioni di saldatura. Altre includono il vento che porta negli occhi particelle di sabbia, polvere, legno ed oggetti di vetro o punte metalliche.
Ci sono anche oggetti casalinghi e circostanze quotidiane che possono potenzialmente causare infortuni agli occhi; come ad esempio cadute, urti, unghie, trucchi/cosmetici, giocattoli con angoli appuntiti, attrezzi da giardinaggio e da cucina, batterie e molto altro ancora. Ci sono anche alcuni traumi legati alle attività sportive tra le cause comuni: contatti con altri atleti, racchette, mazze, bastoni, palle, raggi UV, particelle portate dal venti e molto altro.
![]() |
Sta attenta mentre ti trucchi: gli spazzolini del mascara possono graffiare la tua cornea. |
In alcuni casi ci sono delle precauzioni per prevenire i rischi di infortuni agli occhi a casa, al lavoro o durante le attività sportive. Il modo più semplice per farlo è fare una cosa alla volta. Mantieniti concentrato su un’attività in modo che il tuo cervello ed i tuoi occhi non si distrarranno. Questa raccomandazione è ancora più valida se si utilizzano attrezzi od oggetti vicino agli occhi. Per una migliore protezione puoi indossare degli occhiali appositi.
In caso di emergenza
Se hai subito un infortunio agli occhi devi contattare il tuo dottore il prima possibile. Può anche essere utile tenere il numero del tuo oftalmologo a portata di mano in caso di emergenza. Se l’infortunio è causato da agenti chimici o da piccole particele portate dal vento, dovrai sciacquare i tuoi occhi con acqua per almeno 15 minuti, chiamare il tuo dottore, andare al pronto soccorso o dalla guardia medica il prima possibile.
![]() |
Se lavori spesso con sostanze chimiche, può essere una buona idea investire qualche soldo in un lavatoio portatile per gli occhi. |
Se lavori spesso con sostanze chimiche, devi essere sicuro di non lavorare troppo lontano da un lavandino nel quale ti possa sciacquare facilmente gli occhi e devi assicurarti di indossare sempre gli occhiali protettivi.
Ricorda che devi trattare tutti gli infortuni agli occhi come potenzialmente seri, e chiamare o visitare il tuo oculista il prima possibile se hai delle preoccupazioni. Ricorda: hai un solo paio di occhi, è meglio che te ne prenda cura.
Consigliati per te