Problemi con i negozi di ottica?
Come i negozi di ottica vedono i siti web?
Visio-Rx.it ha qualcosa da ridire sui negozi di ottica? Assolutamente no! I negozi fisici di ottica hanno un loro ruolo e possono essere importanti per i clienti. Comunque abbiamo più volte rilevato una cattiva considerazione, da parte di questi negozi, del canale di distribuzione web.
Non c'è motivo di litigio tra Viosio-Rx ed i negozi di ottica. |
La competizione in questo settore è feroce. Negli ultimi 25 anni il numero di ottici indipendenti è diminuito notevolmente a causa della crescita delle grandi catene. Inoltre, la concentrazione dei fornitori di montature ha posto pressioni sui margini dei negozi. È naturale che gli ottici (sia indipendenti che facenti parte di una catena) siano preoccupati dai potenziali effetti del mercato on line sulla loro attività. Quindi possiamo comprendere la loro reazione negativa istintiva nei confronti nostri e dei nostri colleghi del web.
Perché gli occhiali sono così costosi nei negozi?
La maggioranza delle persone non lo notano, ma i costi di produzione della maggioranza dei prodotti disponibili nei negozi è circa il 5/10% del prezzo finale. La differenza con il prezzo di vendita è essenzialmente causata dalla catena di distribuzione. Il mercato degli occhiali non è diverso. Soffre di una struttura di distribuzione inefficiente , con molti livelli, grandi spese in marketing, pubblicità e costi fissi. Quindi è logico che con una catena di distribuzione ben organizzata e snellita, è possibile offrire ai clienti quelli che sembrano prezzi incredibilmente bassi. Dal punto di vista aziendale, invece è una maniera logica di organizzare un business in base a metodi di distribuzione e tecnologie odierne.
Gestire un negozio è costoso. |
All’incirca il 40% del prezzo degli occhiali è necessario per coprire le spese ed i profitti del proprietario del negozio. Un negozio in media vende 10 occhiali al giorno. Facendo due conti, 10 non è un numero elevato quando si deve garantire lo stipendio ai dipendenti, affittto, pubblicità, contabilità ed altre spese; oltre al profitto del negozio.
Per un cliente non avrebbe senso pagare 100€ per un paio di occhiali quando un simile prodotto su internet costa meno di 15€. E stiamo parlando di occhiali a visione singola standard. Se utilizzi lenti multifocali, il risparmio può essere ancora maggiore. Non è raro dover pagare 300€ per un buon paio di occhiali progressivi. Non ci meravigliamo del fatto che le persone siano esitanti nell’acquistare un paio di occhiali addizionali per emergenze o per bellezza. Fortunatamente, però da Visio-Rx.it lo stesso paio di occhiali progressivi ti costerà circa 40€, con un risparmio di circa 260€ su un singolo paio di occhiali.
Video: spiegazione del perchè Visio-Rx è in grado di offrire la stessa qualità ad un prezzo inferiore. |
Il personale dei negozi di ottica è composto da persone, lavoratori onesti. Non è certo colpa loro se la catena di distribuzione è così inefficiente. Ad ogni modo, con la continua crescita delle vendite di occhiali web ci aspettiamo che il modello del nagozio cambi a breve. E comprendiamo le manifestazioni di preoccupazione dei proprietari di negozi d’ottica.
Consigliati per te