Materiali delle montature
Acquistando gli occhiali, la quantità di materiali delle montature può essere disarmante. Acetato, plastica, TR-90, alluminio, titanio, e la lista continua. Qual è esattamente la differenza tra tutti questi? E quale si accosta meglio al tuo stile di vita? Sintetizziamo brevemente ogni materiale per aiutarti ad effettuare una scelta informata.
Tipi di plastica
La plastica è un materiale molto utilizzato nelle montature di occhiali economici, come quelli per bambini. La plastica è un materiale tendenzialmente inferiore, che si piega e si spezza facilmente. Spesso le montature sono talmente flessibili da lasciar cadere le lenti. Le montature in plastica sono ok per accessori esclusivi indossati occasionalmente, ma raccomandiamo caldamente un materiale più durevole se intendete indossarli ogni giorno.
![]() |
L'Acetato è diventato un materiale molto popolare grazie ai trendy occhiali da "nerd". |
Acetato propionato di cellulosa e Zylonite (entrambe conosciute più comunemente come acetato) sono dei materiali ipoallergenici con una maggiore lucentezza e trasparenza delle loro cugine plastiche. L’acetato è una plastica basata sul nylon, quindi è molto resistente e leggero. L’acetato è disponibile in molti colori diversi, con una profonda, ricca lucentezza e vengono prodotti in fogli multistrato di alta qualità. Il telaio viene stampato da questi fogli e richiede una rifinitura manuale per arrivare al prodotto finale.
![]() |
Il TR-90 è un materiale resistente agli impatti, ciò lo rende adatto ai bambini. |
TR-90 è un tipo di nylon disponibile sia in una versione morbida simile alla gomma che in una versione dura, simile alla plastica. Entrambi i tipi sono robusti ma flessibili. Il materiale ha una memoria di forma, ciò significa che può essere piegato, ma tornerà alla sua forma originale. La bassa densità del TR-90, la sua alta resistenza agli agenti chimici ed alle rotture da sollecitazioni lo rendono una scelta eccellente per occhiali comodi e dall’utilizzo sportivo.
Tenete in mente, nella scelta di una montatura in acetato, plastica o TR-90 che questi materiali sono meno durevoli dei metalli. Possono infatti scolorire, bruciare, o perdere resistenza nel tempo. Comunque, trattare con cura i propri occhiali aumenterà notevolmente la loro vita.
Metallo
![]() |
Il Titanio è un materiale d'alta gamma, disponibile in moloti colori e stili. |
Il Titanio o il beta titanio sono materiali color argento scuro molto durevoli, resistenti alla corrosione, leggeri ed ipoallergenici. Il titanio può essere tinto con diversi colori. Il titanio è il materiale ideale per montature a giorno: in combinazione con indice ad alto indice di rifrazione si possono ottenere degli occhiali quasi senza peso. È un materiale di alto livello, adatto all’uso di ogni giorno.
![]() |
L'alluminio è un materiale leggere e durevole. |
Le montature in alluminio hanno un look decisamente unico. L’alluminio è resistente alla corrosione e leggero. È necessario aggiungere silicone e ferro per renderlo forte e resistente in quanto in natura è un metallo morbido e malleabile.
L’acciaio inossidabile può essere un’alternativa economica al titanio e, dato che è una lega di acciaio e cromo, è resistente alla corrosione. Mescolare l’acciaio con il cromo rende la montatura resistente anche a calore ed abrasione. L’acciaio inossidabile è un materiale leggero e resistente. Solitamente non contiene nickel quindi è ipoallergenico.
![]() |
La lega di titanio a mermoria di forma è molto flessibile e resistente alla corrosione. |
La lega di titanio a memoria di forma è un materiale a base di titanio. Questo materiale può essere piegato quasi in ogni direzione, ma ritornerà alla sua forma originale. Protegge quindi la montatura da pieghe ed accartocciamenti. È resistente alla corrosione e leggero.
Il Monel è un materiale per le montature molto comune, costituito da una lega di vari metalli. Fate attenzione con il Monel se siete allergici al Nickel, questo materiale lo contiene. Non è del tutto resistente alla corrosione, ma un modo semplice per proteggerlo dalla corrosione ed eliminare i problemi allergici è placcarlo con metalli senza Nickel come il Palladio.
Altri materiali
L’argento Sterling è sicuramente un’opzione per le montature degli occhiali, ma non è molto comodo: non è certo leggero. Può essere comunque un ottimo materiale per decorazioni su montature in altri materiali.
![]() |
Le asticelle in bamboo Doneranno a te ed ai tuoi occhiali un look veramente unico. |
Il bamboo ed il legno renderanno i vostri occhiali dei pezzi unici. Tenete a mente però che questi materiali non possono subire nessuna regolazione.
Questi materiali sono ottimi se stai cercando un paio di occhiali estremamente unico. Un altro modo per rendere più interessanti le tue montature è aggiungere diamanti sintetici od altre pietre preziose. Non importa quale materiale decidi di utilizzare, assicurati che la montatura sia comoda, che abbia le giuste proprietà e lo stile adatto a te. La montatura è una parte del tuo look, quindi assicurati di prendere esattamente ciò che vuoi. Qui alla Visio-Rx lottiamo per fornirti la più ampia selezione di montature on line, così ti assicuriamo che troverai quella adatta a te.!
*Ricordate che è meglio prevenire che curare. Se siete allergici al Nickel e non siete sicuri dei materiali utilizzati in una particolare montatura, è meglio optare per un materiale che sia sicuramente anallergico che rischiare di causare una reazione allergica.
Consigliati per te