Lenti ad alto indice
![]() |
le lenti sottili sono più comode ed eleganti di quelle spesse. |
Le persone sono più attraenti con occhiali più sottili, mentre un occhiale più spesso viene percepito come “vecchio”. A causa della minore pressione che viene esercitata sulla pelle, molte persone preferiscono indossare occhiali leggeri. Quindi non ci si deve meravigliare se le persone cercano di utilizzare lenti che siano il più sottili e leggere possibile.
Lenti ad alto indice vs. lenti normali
Le lenti degli occhiali piegano la luce per correggere errori di rifrazione. Il grado di correzione e gli occhiali prescritti sono basati sui controlli del dottore. Il dottore prescriverà una o due lenti. Una lente additiva, connotata da un segno più (+) prima del numero nella categoria SFR (sfera) o una lente sottrattiva, connotata da un segno meno (-), sempre nella categoria SFR (sfera).
Per le lenti additive la “potenza” aumenta con l’aumentare del numero, mentre per le lenti sottrattive la “potenza” aumenta con la decrescita del numero. Ad esempio una lente + 2.50 è più “potente” di una + 0.75. per le lenti sottrattive è il contrario: la “potenza” aumenta alla diminuzione del valore numerico. Ad esempio una lente -3.25 è più potente di una -1.75.
All’aumentare della prescrizione , le lenti diventano più spesse. Le lenti sottrattive aumentano di spessore ai bordi, mentre le additive aumentano al centro. Le lenti spesse, sia al centro che ai bordi, tendono ad essere più pesanti e meno attraenti.
Fortunatamente i chimici hanno scoperto un nuovo tipo di lenti in plastica in grado di piegare la luce ben più delle tradizionali lenti cr-39, sempre in plastica. Questo significa che queste lenti possono utilizzare meno materiale per correggere la stessa identica prescrizione , rendendo le lenti più sottili e leggere. Questi materiali sono indicati come materiali ad alto indice di rifrazione.
Vantaggi delle lenti ad alto indice di rifrazione
![]() |
Sulla sinistra una lente con indice standard di 1.5. Sulla destra una lente con indice 1.67. entrambe ahnno un potere correttivo di +6. |
- Più sottili - indici minori, come 1.5, necessitano di più materiale per correggere la stessa prescrizione . Lenti con indice maggiore ne possono utilizzare meno, quindi la lente risulterà più sottile.
- Più leggere – dato che serve meno materiale per correggere la stessa prescrizione , la lente non sarà solo più sottile, ma anche molto più leggera. Una lente più leggera è molto più confortevole da indossare, dato che non esercita molta pressione sul naso.
- Varietà – Le lenti ad alto indice di rifrazione sono disponibili in molti diversi tipi, quindi c’è sempre la lente perfetta per la tua prescrizione . Ti aiuteremo a decidere con il nostro visualizzatore di lenti in 3D (per comparare due diversi tipi di lenti) e dandoti suggerimenti e raccomandazioni.
![]() |
L'effetto dell'indice di rifrazione può essere mostrato semplicemente inserendo una cannuccia in un bicchiere d'acqua (indice di rifrazione di 1.33). |
Indice di rifrazione
Le lenti sono categorizzate e nominate a seconda della loro capacità di piegare la luce. La capacità di una lente di piegare la luce di una lente dipende dall’indice di rifrazione del materiale, il quale è dato dal rapporto tra la velocità della luce nell’aria e la velocità della luce nel materiale in questione. Più diminuisce la velocità della luce nel materiale, più aumenta la sua capacità di deviarla. Più l’indice di rifrazione aumenta più sottili possono essere le lenti.
Le lenti cr-39 in plastica standard hanno un indice refrattivo di 1.50, quelle in vetro corona 1.52. Altre lenti sono disponibili in un’ampia gamma che varia da 1.53 a 1.74.
Le lenti prodotte con un materiale con indice di 1.67 sono più sottili di altre prodotte con materiali con indice 1.56. I materiali con indice di rifrazione di 1.67 possono formare lenti sensibilmente più sottili delle lenti in plastica tradizionali. I materiali con indici alti sono utilizzati principalmente per prescrizioni alte.
Sfortunatamente, un indice maggiore comporta anche costi maggiori.
![]() |
Un rivestimento AR è necessario per evitare fastidiosi riflessi dale tue lenti. |
Rivestimento anti riflesso
Qualsiasi materiale blocca una piccola parte della luce che lo attraversa. Ciò riduce la chiarezza della visione notturna e può causare distrazioni quando la luce viene riflessa dalla superficie. Le lenti cr-39 e quelle in plastica riflettono circa l’8% della luce, mentre lenti con indici maggiori possono riflettere anche il 13% da entrambe le superfici.
Se combini lenti ad alto indice di rifrazione con un rivestimento anti riflesso (AR), queste possono anche trasmettere il 99.5% della luce, permettendone quindi un maggiore afflusso agli occhi. I rivestimenti AR sono essenziali per l’eliminazione del riflesso nelle lenti con alto indice di rifrazione. Per questo motivo noi includiamo il rivestimento anti riflesso (ed altri 4) come standard in ogni lente acquistata presso Visio-Rx.
Consigliati per te