Problemi di apprendimento causati da deficienze visive
L'80% di ciò che impariamo a scuola viene presentato visivamente. |
Gli esperti affermano che l’80% del materiale formativo utilizzato nelle scuole è di tipo visivo. Di conseguenza è necessario che uno studente abbia una buona vista per poter sfruttare a pieno il suo potenziale. Le lenti a contatto o gli occhiali possono aiutare i bambini a vedere la lavagna o le diapositive usate in classe, così come a leggere i libri di testo.
La diagnosi degli errori di rifrazione è il primo passo per assicurarsi che tuo figlio sia pronto per la scuola. Comunque, condizioni come astigmatismo, miopia od ipermetropia non sono gli unici problemi che possono influenzare l’apprendimento di tuo figlio. Ci sono altri problemi oculistici più complicati che possono avere influenza su di esso.
Ogni problema alla vista che può influenzare le performance di uno studente viene chiamato problema oculistico di apprendimento.
Una persona con problemi di apprendimento correlati con problemi alla vista possono avere successi accademici con i trattamenti adeguati. |
Problemi dell’apprendimento
I problemi dell’apprendimento ed i problemi oculistici di apprendimento non sono la stessa cosa. L’atto americano nel quale vengono definite le disabilità dell’apprendimento si chiama IDEA (Individuals with Disabilities Education Act). L’atto specifica che una disabilità dell’apprendimento è un disordine in uno o più processi cognitivi collegati alla comprensione del linguaggio, sia parlato che scritto e che influenza le capacità di pensare, scrivere, esprimersi e/o calcolare. L’IDEA specifica anche che le condizioni dalle quali si originano questi deficit possono essere danni cerebrali, disabilità percettive, disfunzioni cerebrali, dislessia ed afasia dello sviluppo.
Inoltre, l’IDEA, afferma anche che tra i problemi dell’apprendimento non devono essere incluse le disabilità motorie, uditive o visive. Da queste vengono escluse i disturbi ed i ritardi mentali, insieme a problemi economici, culturali ed ambientali. Utilizzando la categorizzazione dei disturbi dell’apprendimento data dall’IDEA, possiamo tranquillamente affermare che i problemi alla vista non vanno inclusi tra i problemi dello sviluppo, non essendo correlati ad alcun genere di disordine psicologico.
Comunque ciò non significa certo che chi ha problemi alla vista non può averne nell’apprendimento: ci sono alcune disabilità oculistiche che possono influenzare lo sviluppo dei problemi di apprendimento tra i bambini. Quindi i bambini che si trovano in difficoltà a scuola possono avere problemi alla vista, problemi dell’apprendimento od entrambi.
Far visitare tuo figlio da un oculista e dallo psicologo scolastico è un ottimo modo per iniziare ad indentificare la causa sottostante i suoi problemi scolastici. Identificando la radice del problema, la possibilità di risolverlo aumenta.
Video: come la vista di una persona viene influenzata dalla miopia. |
Tipi di problemi alla vista che possono influenzare l’apprendimento
La vista è un processo intricato che coinvolge gli occhi ed il cervello. I problemi oculistici dell’apprendimento possono essere classificati in 3 categorie:
I problemi di rifrazione sono i problemi più comuni. Questi possono influenzare molto l’acutezza visiva degli occhi, che possono essere rilevati tramite una tabella di lettura. Gli errori di rifrazione includono miopia, ipermetropia ed astigmatismo, possono comportare una ridotta capacità visiva se non vengono trattati adeguatamente ed in questo caso possono anche degenerare fino a renderli addirittura impossibili da correggere con occhiali, lenti a contatto o chirurgia.
I problemi di percezione consistono nella totale o parziale incapacità di riconoscere ciò che si vede, di giudicarne l’importanza e collegarlo con le informazioni raccolte nel cervello. Tutto ciò significa che se hai problemi di percezione visiva, non sarai in grado di riconoscere parole che hai visto in precedenza.
La vista doppia può essere un segno di problemi oculistici dell'apprendimento e deve essere controllata da un dottore. |
I problemi oculistici funzionali si riferiscono a condizioni neurologiche che impediscono agli occhi di lavorare in maniera congiunta, che impediscono l’accomodazione del cristallino ed i movimenti oculari necessari. Possono causare visione sfocata, doppia, mal di testa e stanchezza degli occhi.
Sintomi dei problemi oculistici dell’apprendimento
I sintomi più comuni includono vista sfocata, affaticamento degli occhi, mal di testa, occhi storti e necessità di piegare il capo per vedere gli oggetti, breve durata dell’attenzione nell’esecuzione di compiti che implicano l’utilizzo della vista, sfregamento eccessivo, battito eccessivo delle palpebre, necessità di leggere con il materiale molto vicino agli occhi e necessità di seguire con il dito la lettura della carta stampata. Altri sintomi includono la difficoltà a ricordare ciò che si ha letto e la persistenza dell’inversione di lettere e parole dopo la seconda elementare.
I problemi dell’apprendimento possono portare una bassa autostima ed anche depressione. Quindi, consultare un oculista è essenziale per poter prevenire questi disturbi.
Come possono essere trattati i problemi oculistici dell’apprendimento
Se a tuo figlio sono stati diagnosticati problemi oculistici dell’apprendimento, può sottoporsi ad apposite terapie e programmi personalizzati. La maggior parte delle volte, al bambino verranno prescritti occhiali da vista da indossare a tempo pieno o solo per attività specifiche come l’utilizzo del computer o la lettura.
In alcuni casi la terapia oculistica ed attività orientate al recupero della formazione possono essere integrate tra loro. Ciò può aiutare il bambino ad affrontare i problemi di apprendimento nel migliore dei modi.
Consigliati per te