Bambini e computer
![]() |
Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini che utilizzano i software edutacativi sono meglio preparati alla scuola rispetto a quelli che hanno ricevuto solo un'educazione prescolastica tradizionale. |
Ai giorni d’oggi i bambini vivono in continuo contatto con i computer. I genitori spesso si chiedono se possano essere dannosi per gli occhi dei figli. L’uso continuo del computer può influire sul loro apprendimento a scuola? È essenziale che i bambini usino occhiali per il computer a scuola?
I computer aiutano a preparare i bambini per la scuola
La buona notizia è che alcuni studi affermano che i bambini in età prescolare sono più preparati all’entrata nel mondo scolastico. In uno studio con 122 bambini in età prescolastica venne chiesto al gruppo sperimentale di utilizzare il pc 15-20 minuti al giorno. Potevano utilizzare solo software educativi adatti alla loro età. I bambini del gruppo di controllo non hanno utilizzato il pc, ma hanno ricevuto un’educazione prescolastica tradizionale. Sei mesi dopo sono state verificate le capacità motorie visive, cognitive e la loro preparazione all’entrata nel mondo scolastico. Lo studio ha evidenziato delle prestazioni migliori per i bambini che hanno utilizzato il computer, comparati a quelle dei bambini che non lo hanno utilizzato. Inoltre, nei primi sei mesi di scuola, coloro che hanno eseguito lavori e compiti al computer sia a scuola che a casa hanno raggiunto risultati migliori rispetto a coloro che lo utilizzavano solo a scuola.
Video: informazioni dell'associazione americana optometristi su bambini, utilizzo del computer e sul suo effetto sulla loro vista |
Computer e rischi
Socrate disse: “Tutto con moderazione, niente in eccesso”. Una simile affermazione è valida anche per quanto riguarda l’utilizzo del computer tra i bambini. Proprio come gli adulti, i bambini che passano molte ore al computer rischiano problemi relativi all’ergonomia al computer e sindrome della vista al computer (CVS).
Un buon numero di professionisti della cura della vista dei bambini ritengono che un utilizzo eccessivo del computer può portare un maggiore rischio di miopia. Per questo motivo i genitori devono porre delle regole sul suo utilizzo.
Come ridurre il rischio di CVS e di problemi posturali tra i bambini
Per minimizzare il rischio di CVS e di problemi posturali i genitori possono prendere delle semplici contromisure. Tra queste, assicurarsi che i bambini assumano una posizione corretta e naturale quando usano il computer. Ci sono diverse variabili nella postura. Ecco alcuni modi per correggere la postura di tuo figlio mentre è al computer.
-
Sia gli adulti che i bambini devono assumere una buona postura mentre sono al computer per prevenire mal di testa e dolori muscolari.
- La schiena deve essere dritta, con le spalle rilassate. I bambini non devono stare chinati sulla tastiera.
- Le mani devono essere allo stesso livello degli avambracci, con i polsi leggermente piegati. Gli avambracci devono poggiare in piano sulla scrivania ed il gomito deve formare un angolo di 90°.
- I piedi devono poter poggiare comodamente a terra, se il bambino non riesce a toccare terra, si può utilizzare un poggiapiedi, in modo tale che le ginocchia siano ad un angolo di 90°. Le gambe non vanno piegate sotto alla sedia..
Oltre a questi suggerimenti posturali, gli esperti suggeriscono che i bambini (e gli adulti) si alzino in piedi e facciano stretching ogni 20-30 minuti di utilizzo del computer. Ciò può aiutare a sciogliere la tensione muscolare.
Come minimizzare la miopia causata dal computer
Nonostante la maggiore causa di miopia tra i bambini sia il fattore ereditario, alcune ricerche hanno mostrato che gli sforzi compiuti dagli occhi durante l’utilizzo del computer possono essere una seconda causa.
Proprio come ogni altro organo del corpo, anche l’occhio compie degli sforzi. Secondo alcuni ricercatori, l’affaticamento causato da una necessità eccessiva di messa a fuoco può portare alla nascita della miopia. Mettere a fuoco le lettere e le immagini di uno schermo è più faticoso che mettere a fuoco quelle su carta stampata.
![]() |
Studi hanno mostrato che i bambini che hanno utilizzato software educativi sono meglio preparati rispetto a coloro che hanno ricevuto solo un'educazione prescolastica tradizionale. |
Per far diminuire il rischio legato alla messa a fuoco e prevenire la miopia causata dal computer, gli esperti suggeriscono pause frequenti per sciogliere occhi e muscoli. Alcuni di loro hanno coniato il termine 20-20-20. questa espressione sta a significare che ogni 20 minuti di lavoro al computer, dovresti fissare qualcosa distante circa 20 piedi per 20 secondi. Questo esercizio aiuta i muscoli degli occhi a rilassarsi. Anche gli occhiali per il computer possono aiutare molto nel prevenire gli sforzi eccessivi.
Come è possibile monitorare l’utilizzo del computer tra i bambini?
I genitori dovrebbero tenere ben a mente l’importanza del monitorare i propri figli nell’utilizzo del computer. Inoltre nessuna tecnologia sarà mai in grado di rimpiazzare attività e strumenti educativi come libri, arte, musica, gite all’aperto e la pratica di giochi fisici o sport con altri bambini. È bene imparare a guidare i propri figli e rispondere alle loro domande, interagire con loro anche per ciò che concerne l’uso del computer.
Consigliati per te